Se hai vissuto una situazione difficile, è importante capire quali passi compiere. In questa pagina troverai spiegazioni semplici e chiare sui nostri servizi e su come possiamo aiutarti a ottenere giustizia e risarcimento.
Se vuoi ottenere un equo risarcimento danni a causa di un errore medico, ti seguiamo in tutta Italia.
Tuteliamo i diritti del malato, il nostro Studio Legale è specializzato in responsabilità medica e della struttura ospedaliera.
1- Rivolgerti al nostro studio perché specializzato in responsabilità medica. Ci occupiamo in via esclusiva di malasanità.
2- Il numero e l’importanza dei casi trattati in tutta Italia ci consente di essere certi del servizio che offriamo. Infatti l’unico criterio per capire se un avvocato è specializzato in questa materia è conoscere il numero e l’importanza dei casi di malasanità che tratta e che ha trattato.
3- Il nostro studio opera una rigorosa disamina del caso, ricevendo in studio direttamente con il medico specialista nella materia d’interesse del cliente, a seconda che si tratti dell’ambito della ginecologia/ostetricia, neurochirurgia, oncologia, cardiologia, chirurgia ortopedia ecc. Successivamente a questo vaglio, ed esclusivamente se sarà dato parere positivo sulla responsabilità, si procederà con la quantificazione del danno ad opera del medico legale.
4- Offriamo un vero e proprio contratto che condiziona, in termini percentuali, i compensi dell’avvocato e dei medici che lavorano per la buona riuscita del caso al valore della causa (così come sancito dal nuovo codice deontologico forense). Garanzia questa che consente al cliente di non rischiare nulla nella denegata ipotesi che il caso dovesse terminare senza che venga accertata la responsabilità medica o della struttura ospedaliera.
5- Devi sapere che anche le agenzie che si occupano di risarcimento o le associazioni a tutela degli utenti colpiti da casi di malasanità si rivolgono necessariamente a degli avvocati per la tutela dei diritti dei loro associati. Per cui rivolgersi ad un avvocato di fiducia consente di eliminare intermediari.
6- Consigliamo solo azioni in sede civile che, se ben strutturate, portano al risarcimento nella maggior parte dei casi; l’azione in sede penale è troppo rischiosa e in caso di archiviazione pregiudica quella civile. Le statistiche ci dicono che l’80% dei casi in sede penale vengono archiviati.
7- Altro aspetto importante è la prescrizione. Si può richiedere il risarcimento fino al decimo anno dal fatto ossia dall’evento che ha causato la lesione o il decesso del paziente.
.jpg)
1- Contatto del cliente via mail o via telefono.
Sottoscrizione documento privacy. La sottoscrizione della privacy è fondamentale per poter accedere alle informazioni private dei clienti e ci consente di far visionare ai nostri consulenti medici le cartelle cliniche. La sottoscrizione di questo documento non comporta alcun impegno per il cliente.
2- Invio documentazione clinica e cronistoria allo Studio. Affinchè i nostri consulenti possano visionare le cartelle cliniche e individuare la responsabilità è d’aiuto un resoconto dettagliato della vicenda medica che ha portato al decesso o alla lesione.
Valutazione del caso a seguito del parere di un medico specialista. In questo momento viene dato al cliente il responso sulla fattibilità ossia i nostri consulenti medici si esprimono sulla responsabilità dei sanitari e della struttura ospedaliera.
3- Se il parere è positivo si invia il nostro contratto per la sottoscrizione (previa individuazione percentuale).
La cifra percentuale verrà individuata d’accordo con il cliente ed in funzione della gravità e/o difficoltà del caso.
Redazione perizia specialistica e medico-legale senza costi per il cliente.
La professionalità dei medici specialisti è fondamentale in questa fase perché tutte le iniziative legali si fonderanno su quanto i nostri specialisti assumeranno nella loro perizia.
4- Redazione diffida di messa in mora e invio alla struttura ospedaliera.
Il primo atto posto in essere dallo studio sarà la diffida che avrà lo scopo di mettere in mora il medico e/o la struttura ospedaliera e interrompere i termini di prescrizione.
5- Redazione del ricorso per accertamento tecnico preventivo (696 bis c.p.c.).
Se l’attività stragiudiziale messa in moto dalla diffida non dovesse avere successo lo studio procederà con il deposito del ricorso per a.t.p. ai sensi dell’art.696 bis cpc. Questa procedura terminerà con il deposito di una consulenza tecnica esperita dai consulenti medici del giudice (c.t.u.). Se l’esito della stessa dovesse essere positivo nel senso della individuazione della responsabilità avremmo una perizia “super partes” che individua il nesso di causa tra l‘errore medico e il danno (decesso o lesione/invalidità).
6- Definizione con transazione. A seguito di questa attività e sulla base della consulenza tecnica con ottime probabilità si giunge ad una transazione con la struttura ospedaliera o l’assicurazione della stessa. Nella ipotesi che non si giunga alla predetta transazione si procederà con un giudizio ex art. 702 bis o con un giudizio ordinario. ( Quando le informazioni sono particolarmente tecniche rivolgersi ai nostri avvocati per eventuali chiarimenti ).
7- Pagamento del risarcimento.
La struttura ospedaliera o l’assicurazione di questa provvederà a bonificare quanto dovuto alla parte che ha subito il danno o se defunta agli eredi entro 60 gg.
8- Pagamento della parcella dello Studio. Solo dopo aver incassato il risarcimento il cliente provvederà al pagamento degli onorari dello Studio. Se non si dovesse ottenere il risarcimento nulla sarà dovuto allo studio, ed ai medici che hanno collaborato con lo stesso.
Un infortunio sul lavoro è un incidente che colpisce il lavoratore dipendente sul posto di lavoro, o durante il tragitto casa-lavoro, che da diritto a un’indennità corrisposta dall’INAIL di importo e modalità variabili a seconda del danno subito.
L’incidente deve determinare la morte, l’inabilità permanente, assoluta o temporanea per più di tre giorni.
La responsabilità civile in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali è regolata dall’art. 2087 c.c. e impone al datore di lavoro di adottare tutte le misure di sicurezza che si rendono necessarie in relazione alla particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, nonché di controllare che tali misure siano rispettate da parte del proprio dipendente.
Dr Legal valuterà, grazie al suo team di esperti, se vi sono eventuali colpe e omissioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da parte del datore o di soggetti terzi, e ti accompagnerà per tutto l’iter fino all’ottenimento del giusto risarcimento.
La denuncia deve contenere:
➛ La descrizione dettagliata dell’evento infortunistico (data, ora, luogo, circostante in cui è avvenuto)
ed i testimoni dell’evento;
➛ L’indicazione sull’attività lavorativa svolta;
➛ La documentazione medica attestante l’infortunio e le conseguenze.
Affinché la denuncia di infortunio possa essere presa in considerazione dall’INAIL è necessario, inoltre, presentare un’ulteriore denuncia all’Ispettorato territoriale del lavoro con cui si chiede la regolarizzazione del lavoro in nero.

La prima cosa da fare per ottenere il risarcimento danni per infortunio sul lavoro è avvisare subito il proprio datore di lavoro, che è obbligato a mandare il proprio lavoratore in pronto soccorso.
Qui il lavoratore riceverà dal medico un certificato medico con la diagnosi e il numero di giorni di invalidità, temporanea o assoluta.
Il certificato va riconsegnato al datore di lavoro che entro due giorni deve procedere con la denuncia o comunicazione d’infortunio presso l’INAIL.
La denuncia va fatta solo nel caso di infortuni che non sono guaribili entro tre giorni, quello dell’evento escluso, mentre per infortuni con prognosi da un giorno o più, basta la comunicazione di infortunio.
La mancata denuncia da parte del datore di lavoro è passibile di multa, con importo da 1290,00€ a 7745,00€.
Dr Legal, si avvale di avvocati specializzati in sinistri stradali grazie ai quali potrai ottenere un risarcimento molto più adeguato rispetto a quello che normalmente viene offerto dalle assicurazioni.
Grazie alla nostra esperienza e ad avvocati specializzati nel settore è molto più facile vedersi riconosciuto la giusta cifra per il danno subito. Vanno risarciti sia i danni provocati al mezzo che quelli alla persona.
Nel primo caso sono comprese tutte le spese necessarie per la riparazione dei veicoli danneggiati.
I legali di Dr Legal vi seguiranno dalla A alla Z per aiutarvi ad ottenere un giusto risarcimento in seguito ad incidente mortale stradale in auto, in moto, in bicicletta o nel caso di pedoni investiti sulle strisce pedonali con danni mortali o gravi.
Dr Legal, si avvale di avvocati specializzati in Sinistri Stradali grazie ai quali potrai ottenere un risarcimento molto più adeguato rispetto a quello che normalmente viene offerto dalle assicurazioni.
Grazie alla nostra esperienza e ad avvocati specializzati nel settore è molto più facile vedersi riconosciuto la giusta cifra per il danno subito. Vanno risarciti sia i danni provocati al mezzo che quelli alla persona.
Nel primo caso sono comprese tutte le spese necessarie per la riparazione dei veicoli danneggiati.
I legali di Dr Legal vi seguiranno dalla A alla Z per aiutarvi ad ottenere un giusto risarcimento in seguito ad incidente mortale stradale in auto, in moto, in bicicletta o nel caso di pedoni investiti sulle strisce pedonali con danni mortali o gravi.

Per ottenere il maggior risarcimento possibile per qualsiasi tipologia di incidente stradale affidati a DR legal che mette a disposizione il proprio team di esperti per fornirti una consulenza gratuita.
Nella fase immediata post incidente è importante:
➛ Fotografare le vetture coinvolte (prima del loro spostamento) e il luogo dell’incidente.
➛ Raccogliere le testimonianze di coloro che hanno assistito (è sufficiente anche trascrivere i loro dati per poi ricontattarli).
➛ Compilare correttamente il modulo CAI.
Contattaci immediatamente per permettere ai nostri professionisti di aiutarti e di seguirti passo passo, senza tralasciare nessun aspetto che concorre a definire la richiesta all’assicurazione, e per farti conseguire il massimo (del) risarcimento possibile.
Nel calcolare il risarcimento bisogna tener conto di una serie di elementi (voci di danno) che, se non opportunamente documentate, si rischia di non vedersi riconosciute:
danno al veicolo, fermo tecnico, danni fisici, danno biologico, danno morale, danno riflesso (ai familiari), danno da perdita di chance.
Ti ricordiamo che ti forniremo tutta l’assistenza necessaria senza alcun costo (oppure a costo ZERO).
Il compenso, infatti, verrà corrisposto solo se otterrai il risarcimento, in percentuale dello stesso, secondo accordi chiari e sottoscritti sin dal conferimento del mandato.
Hai bisogno di assistenza?
Contattaci per una consulenza gratuita.
Assistenza per errori medici, diagnosi tardive, infezioni ospedaliere e danni da trattamenti inadeguati.
Tutela per incidenti e malattie professionali, in coordinamento con INAIL e assicurazioni.
Gestione completa dei sinistri, perizie e trattative con le compagnie assicurative.