RISARCIMENTO INVESTIMENTO PEDONE.
Ogni anno aumenta, purtroppo, la percentuale di pedoni urtati o travolti da un automezzo per lo più su strade sprovviste di segnaletica ma anche in casi di attraversamento su strisce pedonali.
In caso di investimento di pedone incombe sul conducente del veicolo una presunzione di responsabilità: il risarcimento sarà sempre dovuto al pedone se il conducente non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.
Per capire come si arriva al risarcimento per l’investimento di un pedone è necessario aver ben presenti quelli che sono, da una parte, gli obblighi di comportamento del pedone stesso (sia sulle strisce pedonali che fuori da esse), dall’altra i doveri invece che incombono sui conducenti.
Vi sono però alcune situazioni in cui il risarcimento al pedone può essere diminuito perché si ritiene che anche il suo comportamento imprudente abbia contribuito al verificarsi dell’incidente il cd. concorso di colpa.
In casi particolarmente gravi oltre ai danni al pedone sussistono anche ulteriori e altrettanto gravi tipologie di danno come il danno riflesso provocato a uno o più familiari che in seguito alle gravi patologie riportate dal proprio caro sono costretti a cambiare il proprio stile di vita per potergli stare vicino e accudirlo.
Anche il pedone, vittima di un incidente stradale causato da un’auto pirata o, comunque, da un veicolo non identificato ha diritto al risarcimento.
Il team di DRlegal fornirà il supporto necessario per ottenere il massimo del risarcimento possibile anche a tutti coloro che sono stati investiti da un veicolo scappato senza fermarsi e rimasto sconosciuto attivando, in tal caso, la procedura presso il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.