INDENNIZZO DIRETTO

L’indennizzo diretto (detto anche risarcimento diretto) è una speciale procedura di liquidazione dei danni lievi, senza cioè gravi conseguenze per gli automobilisti coinvolti, che derivano da un sinistro stradale introdotta dal Codice delle Assicurazioni private (D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209) che consente al danneggiato di richiedere il risarcimento direttamente alla propria Compagnia assicuratrice velocizzando, così, l’iter di liquidazione di un sinistro stradale.

L’indennizzo diretto può essere attivato in presenza di determinate condizioni:

  • l’incidente deve avvenire su territorio italiano;
  • l’incidente deve avvenire tra non più di due veicoli (sono esclusi quindi i tamponamenti a catena);
  • i veicoli devono essere identificati, regolarmente assicurati e immatricolati in Italia;
  • tra i veicoli ci deve essere stato l’impatto;
  • dall’incidente non devono derivare gravi lesioni che portano ad una invalidità permanente superiore al 9%(c.d. macrolesioni): in tal caso l’indennizzo diretto si applica solo per il danno auto.

In tutti i casi in cui non è applicabile l’indennizzo diretto, la procedura di risarcimento va diretta contro la compagnia assicuratrice di chi ha causato il sinistro stradale (responsabile civile).

 

Affida gratuitamente a DRLegal la gestione del tuo sinistro! In questo modo eviterai che le assicurazioni, approfittando delle limitate conoscenze in ambito di risarcimento danni da parte dei danneggiati, propongano a titolo di risarcimento delle somme inferiori a quelle ottenibili.

Le assicurazioni mirano, infatti, molte volte “giocano al ribasso” e tendono a chiudere il più rapidamente possibile la controversia (offrendo un risarcimento non pari alle vostre aspettative)!!

Il team di DRlegal fornirà il supporto necessario per ottenere il massimo del risarcimento possibile!

 

Assistenza 360° ONLINE