Ci occupiamo di malasanità:
Se vuoi ottenere un equo risarcimento danni a causa di un errore medico, ti seguiamo in tutta Italia.Tuteliamo i diritti del malato. Il nostro Studio Legale è specializzato in responsabilità medica e della struttura ospedaliera.
Se sei stato vittima di un caso di malasanità, o lo è stata una persona a te cara, e vuoi ottenere un risarcimento per i danni che hai subito a causa di un errore medico è importante che tu conosca 7 punti fondamentali:
- Rivolgersi al nostro studio perché specializzato in responsabilità medica. Ci occupiamo in via esclusiva di malasanità.
- Il numero e l’importanza dei casi trattati in tutta Italia ci consente di essere certi del servizio che offriamo. Infatti l’unico criterio per capire se un avvocato è specializzato in questa materia è conoscere il numero e l’importanza dei casi di malasanità che tratta e che ha trattato.
- Il nostro studio specializzato in malasanità opera una rigorosa disamina del caso, ricevendo in studio direttamente con il medico specialista nella materia d’interesse del cliente, a seconda che si tratti dell’ambito della ginecologia/ostetricia, neurochirurgia, oncologia, cardiologia, chirurgia ortopedia ecc. Successivamente a questo vaglio, ed esclusivamente se sarà dato parere positivo sulla responsabilità, si procederà con la quantificazione del danno ad opera del medico legale.
- Offriamo un vero e proprio contratto che condiziona, in termini percentuali, i compensi dell’avvocato e dei medici che lavorano per la buona riuscita del caso al valore della causa (così come sancito dal nuovo codice deontologico forense). Garanzia questa che consente al cliente di non rischiare nulla nella denegata ipotesi che il caso dovesse terminare senza che venga accertata la responsabilità medica o della struttura ospedaliera.
- Devi sapere che anche le agenzie che si occupano di risarcimento o le associazioni a tutela degli utenti colpiti da casi di malasanità si rivolgono necessariamente a degli avvocati per la tutela dei diritti dei loro associati. Per cui rivolgersi ad un avvocato di fiducia consente di eliminare intermediari.
- Consigliamo solo azioni in sede civile che, se ben strutturate, portano al risarcimento nella maggior parte dei casi; l’azione in sede penale è troppo rischiosa e in caso di archiviazione pregiudica quella civile. Le statistiche ci dicono che l’80% dei casi in sede penale vengono archiviati.
- Altro aspetto importante è la prescrizione. Si può richiedere il risarcimento fino al decimo anno dal fatto ossia dall’evento che ha causato la lesione o il decesso del paziente.
Come procediamo per farti ottenere il risarcimento del danno in tempi brevi:
- Contatto del cliente via mail o via telefono.
I nostri clienti ci contattano visitando proprio questo sito. - Sottoscrizione documento privacy. La sottoscrizione della privacy è fondamentale per poter accedere alle informazioni private dei clienti e ci consente di far visionare ai nostri consulenti medici le cartelle cliniche. La sottoscrizione di questo documento non comporta alcun impegno per il cliente.
- Invio documentazione clinica e cronistoria allo Studio. Affinchè i nostri consulenti possano visionare le cartelle cliniche e individuare la responsabilità è d’aiuto un resoconto dettagliato della vicenda medica che ha portato al decesso o alla lesione.
- Valutazione del caso a seguito del parere di un medico specialista. In questo momento viene dato al cliente il responso sulla fattibilità ossia i nostri consulenti medici si esprimono sulla responsabilità dei sanitari e della struttura ospedaliera.
- Se il parere è positivo si invia il nostro contratto per la sottoscrizione (previa individuazione percentuale).
La cifra percentuale verrà individuata d’accordo con il cliente ed in funzione della gravità e/o difficoltà del caso. - Redazione perizia specialistica e medico-legale senza costi per il cliente.
La professionalità dei medici specialisti è fondamentale in questa fase perché tutte le iniziative legali si fonderanno su quanto i nostri specialisti assumeranno nella loro perizia. - Redazione diffida di messa in mora e invio alla struttura ospedaliera.
Il primo atto posto in essere dallo studio sarà la diffida che avrà lo scopo di mettere in mora il medico e/o la struttura ospedaliera e interrompere i termini di prescrizione. - Redazione del ricorso per accertamento tecnico preventivo (696 bis c.p.c.).
Se l’attività stragiudiziale messa in moto dalla diffida non dovesse avere successo lo Studio procederà con il deposito del ricorso per a.t.p. ai sensi dell’art.696 bis cpc. Questa procedura terminerà con il deposito di una consulenza tecnica esperita dai consulenti medici del giudice (c.t.u.). Se l’esito della stessa dovesse essere positivo nel senso della individuazione della responsabilità avremmo una perizia “super partes” che individua il nesso di causa tra l‘errore medico e il danno (decesso o lesione/invalidità). - Definizione con transazione. A seguito di questa attività e sulla base della consulenza tecnica con ottime probabilità si giunge ad una transazione con la struttura ospedaliera o l’assicurazione della stessa. Nella ipotesi che non si giunga alla predetta transazione si procederà con un giudizio ex art. 702 bis o con un giudizio ordinario. ( Quando le informazioni sono particolarmente tecniche rivolgersi ai nostri avvocati per eventuali chiarimenti ).
- Pagamento del risarcimento.
La struttura ospedaliera o l’assicurazione di questa provvederà a bonificare quanto dovuto alla parte che ha subito il danno o se defunta agli eredi entro 60 gg. - Pagamento della parcella dello Studio. Solo dopo aver incassato il risarcimento il cliente provvederà al pagamento degli onorari dello Studio.
- Se non si dovesse ottenere il risarcimento nulla sarà dovuto allo studio, ed ai medici che hanno collaborato con lo stesso.