COS’E’ L’ERRORE MEDICO
L’errore medico consiste in una serie di eventi che possono accadere durante il processo sanitario di diagnosi o di cura che porta a un concreto danno alla salute del paziente, impedendo o ritardando la guarigione o migliori condizioni di salute.
L’errore medico dà diritto al risarcimento (risarcimento malasanità) di tutti i danni:
- Danno non patrimoniale:
-
- Danno biologico (lesione all’integrità psicofisica)
- Danno morale (sofferenza fisica e interiore)
- Danno esistenziale (per il peggioramento qualità della vita)
- Danno patrimoniale :
-
- Danno emergente
- Danno per lucro cessante
La vittima di malasanità, priva di cognizioni mediche per provare la negligenza e/o imperizia del medico (risarcimento danni per negligenza medica), deve limitarsi a provare che è stato preso in cura da quel determinato medico e che ha subito un danno alla propria salute o anche solo il peggioramento o mancato miglioramento del proprio stato di salute, specie negli interventi estetici.
Spetterà poi al medico dimostrare che ha agito bene secondo la diligenza professionale richiesta dal caso concreto e che il peggioramento dello stato di salute del paziente è dovuto ad un fattore eccezionale non imputabile alla sua condotta.
Nel caso di risarcimento danni per malasanità, negligenza medica (risarcimento per malasanità), la quantificazione dei danni subiti dalla vittima (malasanità risarcimento danni), si basa sulle tabelle inerenti i valori di liquidazione del danno non patrimoniale alla persona.
PROVA DELLA COLPA MEDICA
Per ottenere il risarcimento danni malasanità (risarcimenti medici) la vittima deve dimostrare la condotta inadempiente e scorretta del sanitario e legame tra la condotta e il danno medico subito (il cosiddetto “nesso di causalità”) (malasanità risarcimento danni) e che il medico ha agito con dolo o colpa grave e, quindi, con consapevolezza e volontà di arrecare un danno ovvero per errore, negligenza, imperizia o colpa.
ELENCO:
- ERRORE DA DIAGNOSI O TERAPIA
- OMESSA PRESCRIZIONE DI ESAMI
- ERRORE DA INTERVENTO CHIRURGICO
- ERRORE NELLE CURE SUCCESSIVE ALL’INTERVENTO
- INFEZIONI OSPEDALIERE
- ALTRI AMBITI.